iStock-1021993736_low.jpg
logo_altroove_bianco.png

Costellazioni Organizzative

Strumenti sistemici per il futuro delle organizzazioni

PERCHÈ ORA

In un momento storico caratterizzato da dinamismo, fluidità e incertezza, le aziende e i professionisti sono chiamati a compiere un salto nella loro evoluzione. Le emergenze sociali, economiche e ambientali portano alla luce la necessità impellente di competenze e qualità nuove che permettano alle organizzazione di apprendere non solo dal passato, ma soprattutto dal futuro emergente.  

GLI STRUMENTI

Le Costellazioni Sistemiche costituiscono una metodologia di rappresentazione ed esplorazione delle dinamiche dei sistemi sociali (famigliari, relazionali, organizzativi e altro). Le Costellazioni Organizzative sono l’applicazione di questo approccio al mondo delle Organizzazioni: uno strumento potente per liberare il potenziale dellorganizzazione, sciogliendo nodi, disagi e conflitti che lo limitano, permettendo così ai team e alle persone di esprimersi pienamente..

La finalità è duplice: da un lato far emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema, generando un salto di qualità nel livello di chiarezza, coesione e connessione, migliorando l’efficacia del gruppo e dei singoli; dallaltro lato, le Costellazioni sono un vero e proprio “processo di infuturamento” ovvero di incontro con il futuro emergente dell’organizzazione.

 

 Il Solution Focus  Work è un insieme coerente di metodologie e tecniche per divenire “esperti nell’arte della soluzione” che è l’arte di orientarsi efficacemente al futuro, divenendone artefici e protagonisti. Il Solution Focus Work, qualora vissuto in team – all’interno delle organizzazioni – diviene una “tecnologia sociale” che sviluppa e potenzia le migliori risorse del gruppo, creando un clima di creatività, energia e concretezza. Esso rende le persone autonome nel loro processo di risoluzione delle problematiche aziendali, orientandole alla loro piena responsabilità e alla pro-attività.Oltre a ciò: Theory U, Spyral Dinamics, Mindfulness,  Access Counsciousness e altro andranno ad ampliare il bagaglio di conoscenze, competenze e strumenti che i partecipanti acquisiranno attraverso il percorso.

A CHI E CONSIGLIATO?

Il percorso è rivolto a consulenti, professionisti, formatori, facilitatori, coach, counselor, manager, imprenditori che vogliano vivere un’esperienza di profondo rinnovamento e di acquisizione di strumenti operativi innovativi con i quali fare veramente la differenza nella propria realtà.

del corso

STRUTTURA

sul corso

INFORMAZIONI

del corso

DOCENTI E TUTOR

MODULI FONDAMENTALI

I. Introduzione alle Costellazioni Organizzative Integrali

Le origini dello strumento, i campi di applicazione, le basi metodologiche, le qualità richieste al facilitatore. Strumenti pratici di base e indicazioni per la sperimentazione a casa.

II. Gli ordini dell’armonia: le basi dell’approccio sistemico e lo sviluppo dell’intelligenza collettiva

Quali sono le regole sistemiche che generano armonia e efficacia nei gruppi e nelle organizzazioni. Strumenti pratici di base e indicazioni per la sperimentazione a casa.

III. Solution Focus Work: le basi del coaching orientato alla soluzione 

Il processo del Solution Focus, le risorse, la domanda di scala, la domanda del miracolo, la costellazione del miracolo.

IV. Le Costellazioni Organizzative Integrali al servizio dello sviluppo organizzativo 

La rappresentazione dei sistemi, la gestione dei team, la gestione dei progetti, l’organigramma sistemico, la selezione del personale, la gestione dei conflitti.

V. Le Costellazioni Strutturali: team coaching, processi decisionali e change facilitation

Il Triangolo archetipico, il  tetralemma, la timeline, la costellazione del problema.

VI. OpenLab e supervisione

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari.

MODULI AVANZATI

VII. The Power Question: le domande che trasformano

Come ideare e formulare le domande di potere che trasformano persone e organizzative.

VIII. Una mappa a forma di U"

La potenza della  Theory U (Otto Scharmer) e del Modello Integrale di Ken Wilber al servizio dellinnovazione, della leadership e delle pratiche di infuturamento

IX. Tra caos e ordine: l’estrema polarità

Le forze che governano la capacità di innovare, trasformare, cambiare noi e la nostra realtà.

X. Costellazioni Eco-sistemiche: restituire armonia alla terra. Le metodologie per lavorare sui temi etici, ambientali, sociali e politici. La Diversity Constellation.

XI. EvoLeadership: il futuro della leadership, la leadership del futuro.

Gli archetipi della leadership evolutiva; gli strumenti della trasformazione; le tecnologie dell’intuizione profonda; presenza e mindfulness.

XII. OpenLab e supervisione

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni supervisionate, pratiche e applicazioni complementari.

ATTESTATO

La partecipazione a tutti i moduli permetterà ai partecipanti di ricevere un Attestato di Facilitatore in Costellazioni Organizzative Integrali e Solution Focus Work eventualmente utile alla composizione del monte ore del percorso di Counseling in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive.

PIACERE DI CONOSCERTI

Vorresti avere maggiori informazioni sul nostro percorso?
Conosciamoci in una
call di 30 minuti durante la quale risponderemo a tutte le tue domande.