Chi siamo
Percorsi per lo sviluppo delle qualità umane essenziali
BENVENUTI IN ALTROOVE!
Nel concepire i percorsi di Altroove, l’immagine che ci ha guidato è quella di un barcaiolo che aiuta i viaggiatori ad attraversare il fiume. Un percorso di crescita serve a questo: raggiungere l’altra riva, accedere a quel nostro “altrove” che è uno spazio di nuove possibilità, in cui poter riconoscere la nostra parte più vera, creativa ed essenziale, .
Le scuole esistono per portarti dove da solo non riusciresti ad andare. Iscriversi a un percorso corrisponde a un momento biografico speciale: il momento in cui si sente l’importanza di dire “Si" a se stessi.
Per questo ci anima l’anelito di generare uno spazio vivo e vitalizzante - oltre che professionalizzante - in cui si celebri la vita e la bellezza dell’incontro tra individui in ricerca, che scelgono di percorrere da un lato la via dell’espansione della propria consapevolezza e dall’altro la via dell’aiutare gli altri a percorrerla.
E’ un viaggio che non si compie mai soli. Per questo esistono le scuole: per permettere di ritrovarsi e di arricchirsi reciprocamente.
Benvenuto in Altroove. Con amore,
Il Lignaggio di Altroove
Il lignaggio
La scelta di una scuola e di un percorso formativo e trasformativo costituisce un passaggio fondamentale nella nostra biografia. E’ il momento in cui scegliamo di dire Si a noi stessi e al nostro impulso evolutivo e creativo. Diciamo Sì al nostro futuro migliore, ovvero al nostro processo di infuturamento.
Per permettere alle persone di scegliere consapevolmente il proprio percorso, ho scelto di descrivere più nel dettaglio il “lignaggio” di maestri e insegnanti che mi hanno accompagnato, passo per passo, fino a essere quello che sono. Tutti loro sono inscindibilmente connessi al cuore di Altroove. Anche per questo, le righe che seguono sono l’occasione, per me preziosa, per onorare i miei maestri ed esprimere pubblicamente la mia più sincera gratitudine a tutti loro. Sono stati la via per il mio infuturamento, la via per divenire più pienamente me stesso.
Per la cultura orientale, il concetto di lignaggio è fondamentale e tenuto in altissima considerazione. Nel buddismo, ad esempio, il lignaggio è un filo ininterrotto di insegnamenti e di iniziazioni che connette l’allievo al Buddha stesso, attraverso i maestri che si sono succeduti: una linea continua, mai interrotta, che procede da cuore a cuore fino alla Sorgente. Questo conferisce forza, vigore e autenticità all’insegnamento.
Solo oggi mi rendo conto di quanto sia essenziale per chi si avvicina a una scuola avere consapevolezza del lignaggio da cui proviene. Questo scritto cerca di porre rimedio a una mancanza. Anch’io, come dice Edgar Morin creo il cammino, percorrendolo: "Caminante no hai camino, se hace camino al andar”. Nonostante questo vuoto, molte persone mi hanno onorato della loro piena fiducia in questi anni, a dimostrazione che il lignaggio innanzitutto si trasmette cuore a cuore, più ancora che con le parole.
Chi siamo
Lorenzo Campese
Fondatore di Altroove
E’ facilitatore relazionale, coach e formatore. Si occupa di facilitazione dei processi evolutivi, in ambito personale e organizzativo, .
È fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali che propone percorsi di Counseling a orientamento integrale, bienni di formazione in Costellazioni Integrali e Tecniche Evolutive e seminari per lo sviluppo della consapevolezza e la crescita personale. In ambito organizzativo, si occupa di formazione sulle competenze umane, sociali e relazionali, promuovendo un paradigma umanistico e integrale, mediante percorsi formativi e di facilitazione del cambiamento.
È docente presso il Master in “Consulenza Pedagogica ad approccio integrato” dell’Università LUMSA di Roma. Si è formato in Counseling Sistemico e Comunicazione Autentica presso il Centro Studi Piazza e in Coaching Sistemico presso l’istituto Iskon di Milano. E’ operatore di Somatic Experiencing, Integral Somatic Psycholgy, Solution Focus Work e Access Bars®. Nel tempo, ha seguito diverse vie spirituali e di espansione della consapevolezza, antiche e moderne. Oggi, conciliando tradizione e innovazione, ha affinato una metodologia integrale di approccio al cambiamento, veloce, gioiosa e adatta all’uomo del nostro tempo.
CONTATTI
lorenzo@altroove.it
Telegram/Whatsapp: +39 333 2390906
Altri docenti e collaboratori
Gabriella Vigo
Counselor, facilitatrice in Costellazioni Integrali e formatrice.
Laureata in Filosofia ad indirizzo psicopedagogico, ha conseguito il Master in Psicosociologia delle Organizzazioni presso O.S. Organizzazioni Speciali di Firenze, Nel 2006 incontra il movimento del NALM (New Adult Learning Movement), fondato da Coenraad Van Houten, con il quale intraprende percorsi di formazione specifici sull’apprendimento dell’adulto a matrice Steineriana.
Nel 2007 si specializza in relazione d’aiuto come counselor ad approccio sistemico socio-costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano e diventa facilitatrice in Costellazioni Integrali® presso One-Altroove. Esperta in diversity management, facilita percorsi che favoriscono il confronto, la valorizzazione e l’integrazione dei talenti e delle differenze nei contesti organizzativi.
Nessia Laniado
Costellatrice e terapeuta della famiglia
Inizia il suo percorso come giornalista e scrittrice di antropologia, educazione e alimentazione.
Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue.
La sua passione per la ricerca del filo comune che unisce le diverse discipline
l’hanno portata a viaggiare e sperimentare in prima persona gli approcci delle diverse
culture collegando le intuizioni-scoperte della scienza moderna con le antiche
saggezze dello sciamanesimo, della cabala e delle medicine tradizionali e tribali.
Vive e lavora tra l’Italia e Israele, dove ha uno studio di medicina energetica. Fa parte dello Spazio di Ricerca sulla Coscienza dell’Università di Tel Aviv e della scuola The Constellation's Path - International School for The Study of Systemic Constellations.
Annabella Cremonte
Costellatirice, insegnante di Yoga e meditazione
Maestra di Yoga e Meditazione di esperienza ventennale specializzata in 10 anni di studi in India con insegnamenti diretti maestro-allievo presso vari Ashram, a Rishikesh, Rajkot, Mysore, Bangalore, Lonavla, Dehradun. Studi e ricerche in Asia, Europa e Stati Uniti, sulle tecniche di evoluzione personale.
Conduce gruppi. Yoga Maternità, Doula e Shantala. Esperta nel massaggio indiano (Himalayan Massage Therapy, Vajramusti Physiotherapy) e intuitivo.
Vipassana. Interprete dall’Inglese e dal Francese durante seminari di Maestri Yoga ,Voice Dialogue, Contact e alla scuola di Naturopatia Luina.