Sessioni Individuali
Le Sessioni Individuali
“Come fai ad aiutare gli altri? Spesso vengono da te persone che ti chiedono consigli su questioni di cui non sai più di tanto. Eppure, dopo stanno meglio”. L’insegnante gli risponde: “Non dipende dal sapere, se uno si ferma per strada e non vuole più andare avanti. Cerca infatti sicurezza dov’è richiesto coraggio; libertà dove ciò che è giusto non gli lascia più scelta. E così gira in tondo. Il maestro invece non si lascia ingannare dal pretesto e dall’apparenza. Cerca il centro, dove aspetta raccolto che una parola efficace lo raggiunga- come uno che tende le vele aspettando il vento. Quando poi qualcuno viene da lui, trova egli stesso dove deve andare, e la risposta vale per entrambi.Entrambi allora ascoltano.” E aggiunge: “Al centro si è in sintonia”.
(tratto da “Ordini dell’amore”di Bert Hellinger)
​
Counseling e coaching a orientamento integrale
Le sessioni individuali sono una via di facilitazione dei processi evolutivi e relazionali basata sull’ascolto attivo, sul dialogo maieutico, sull’approccio sistemico, orientato alle soluzioni. Impiega uno sguardo olistico, sistemico e integrale per accompagnare il cliente ai connettersi alle proprie risorse e alla propria “Sorgente” originaria di identità, forza e gioia di vivere. Il facilitatatore è una figura professionaei in grado di promuovere il percorso di espansione della consapevolezza dei clienti, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la pienezza dell’esperienza di vita sul piano personale, relazionale-affettivo, creativo-professionale e spirituale.
Costellazioni individuali
Sebbene la maggior parte delle persone conoscano le costellazioni solo nella loro modalità più nota, ovvero svolta all’interno di un gruppo, esse possono essere applicate con altrettanta efficacia anche nel colloquio one-to-one tipico del counseling, del coaching e della consulenza. Nel corso delle sessioni di Costellazioni Individuali, la conduzione avviene in modalità sostanzialmente diversa da quella che tipicamente vediamo accadere nelle sessioni di gruppo, conservandone la piena efficacia. Le sessioni individuali permettono al cliente di acquisire – alle volte con velocità sorprendente – nuove importanti comprensioni e insight sulla sua realtà e sulle problematiche che sta affrontando, permettendogli così una ristrutturazione efficace del proprio tema mediante una vera e propria espansione della propria consapevolezza.
​
Somatic Experiencing e Integral Somatic
Strumenti efficaci ad approccio somatico, sviluppati rispettivamente da Peter Levine e Raja Selvam e ormai ampiamente riconosciuti nel mondo. Vengono impiegati nelle sessioni individuali per potenziare le capacità di “embodiment” dei clienti, incrementare il benessere e la resilienza, liberando energia potenziale trattenuta nel corpo, che si rendono disponibili per favorire una vita più piena, gioiosa e completa.
​
Solution Focus Work
Il Solution Focus è una metodologia veloce ed efficace per favorire evoluzione e cambiamento in individui e organizzazioni. Si caratterizza per un orientamento alle soluzioni e al futuro, partendo dal presupposto che occuparsi delle soluzioni genera soluzioni; occuparsi dei problemi consolida i problemi. Come ogni approccio maieutico, il Solution Focus agisce mediante il potere di domande efficaci che favoriscono la connessione del cliente alle sue migliori risorse.
​
Prenota la tua sessione con Lorenzo Campese
​
PIACERE DI CONOSCERTI
Vorresti avere maggiori informazioni sulle nostro sessioni individuali?
Conosciamoci in una call di 30 minuti durante la quale risponderemo a tutte le tue domande.