Schermata 2022-08-22 alle 23.18.11.png

Le sfide che oggi le organizzazioni devono affrontare sono molteplici e riassumibili nel celebre acronimo VUCA: Volatile, Uncertein, Complex, Ambigous. Le risposte a tali sfide risiedono nella capacità di persone e organizzazioni di ripensare continuamente il proprio modo di lavorare e di essere, per rispondere efficacemente alle nuove e mutevoli esigenze.

Comunicazione autentica, leadership evolutiva, gestione del tempo e dello stress, innovazione, miglioramento continuo, continuità generazionale sono le parole chiave per guardare al futuro.

Schermata 2022-08-22 alle 17.35.03.png

Chi siamo

ALTROOVE AZIENDE VIVE risponde alle necessità di evoluzione di persone e organizzazioni attraverso una confluenza di approcci e metodiche basata su più di vent’anni di esperienza,

 

Offriamo un supporto pratico e concreto all’evoluzione di persone e organizzazioni per accompagnarle verso il loro migliore futuro.  

Catalizzatori del cambiamento

All’interno dei processi di sviluppo organizzativo, ci poniamo come facilitatori e catalizzatori del cambiamento. Il facilitatore Altroove è una figura che interviene sul processo, sia su un piano individuale che collettivo, creando quel clima di fiducia in cui le persone possono esprimere al meglio la propria forza creativa, mettendola al servizio del miglioramento organizzativo. 

L’intento che ci muove è orientato su 4 direttive fondamentali, le nostre “4C”:

 

  • CONTESTO UMANO. Rendere le organizzazioni luoghi socialmente vivi e sani, a cui appartenere con orgoglio perché caratterizzati da autenticità, entusiasmo, empatia, rispetto e orientamento alle soluzioni.

  • COMPETITIVITA’. Incrementare la competitività facilitando lo sviluppo della cultura del feedback e del miglioramento continuo, unitamente alla capacità di generare innovazione e di valorizzare i talenti naturalmente presenti in ogni organizzazione.

  • CONTINUITA’ GENERAZIONALE. Sostenere le aziende familiari nel passaggio generazionale. La conoscenza delle dinamiche umane e sistemiche che si celano in queste fasi critiche è fondamentale, tanto quanto ignorata nel mondo imprenditoriale;

  • CAMBIAMENTO. Rendere le organizzazioni evolutive, ovvero capaci di danzare con il cambiamento anziché subirlo. Di fronte a cambiamenti accelerati sul piano economico, tecnologico e sociale, le organizzazioni hanno la necessità di divenire collettivamente più intelligenti e più plastiche, in modo da poter trasformare potenziali crisi in opportunità.

box_percorsi_costellazioni_individuali.jpg
Schermata 2022-08-22 alle 17.35.03.png

Cos’altro potresti essere che non ti sei ancora permesso di essere?

Executive Counseling

Andare oltre al coaching

Gran parte delle soluzioni sono già presenti in azienda, vanno solo riconosciute e svelate mediante un processo “maieutico” guidato dalle giuste domande.

Laddove imprenditori, leader e manager sentono spesso il peso della solitudine sul piano decisionale e umano,

l’Executive Counselor stabilisce un’alleanza profonda con il cliente, andando oltre alle forme tradizionali di coaching e  potendo contare su un approccio integrato, ampio e profondo.

Il processo di Executive Counseling garantisce al cliente di:

  1. Riconoscere e potenziare le proprie risorse interiori già disponibili permettendo una migliore espressione di sé e incrementando la propria resilienza e serenità nel gestire i temi della vita.

  2. Acquisire una comprensione rinnovata rispetto alle dinamiche aziendali profonde mediante strumenti avanzati quali le costellazioni sistemiche, l’approccio integrale, la Theory U e altre metodiche evolute.

  3. Rinnovare e nutrire la propria leadership, in una relazione one-to-one empatica e riservata, acquisendo nuove competenze e rafforzando quelle esistenti.

L’Executive Counseling è un percorso per sua natura breve. Dopo tre sessioni di lavoro si possono già apprezzare risultati estremamente significativi e duraturi a beneficio del cliente e dei suoi stakeholder interni ed esterni.

Schermata 2022-08-22 alle 17.51.12.png

Formazione

Le sfide di una nuova formazione

Le sfide che oggi le organizzazioni devono affrontare sono molteplici. Le risposte a tali sfide risiedono nella capacità delle persone di ripensare continuamente il proprio modo di lavorare, per rispondere efficacemente alle nuove e mutevoli esigenze. La formazione di ALTROOVE AZIENDE VIVE è indirizzata a rafforzare nei partecipanti quelle competenze trasversali necessarie a promuovere e gestire con successo i processi di trasformazione individuale e organizzativa, e a favorire una cultura orientata al benessere e alla positività.

Schermata 2022-08-22 alle 17.51.12.png

E se la formazione fosse qualcosa di diverso da quello che hai sperimentato fino a qui?

I moduli fondamentali

EvoLeadership. Usa al meglio ciò che sei

Vital Communication. Comunicazione consapevole, feedback e gestione creativa dei conflitti

Change. Le leve del cambiamento organizzativo, le resistenze come alleati

TimeLab. La gestione di Sè nel tempo e la presenza nel qui-e-ora

Solution Focus Management. Oltre la lamentela: la mente positiva al servizio delle soluzioni

FutureLab. Imparare dal futuro per creare un nuovo presente

Resourcing. Risposte positive allo stress: la gioia dell’energia sufficiente

La forza del noi. Appartenenza, armonia organizzativa e ordine sistemico

box_percorsi_costellazioni_organizzative.jpg

Change

Facilitazione del cambiamento e dei passaggi generazionali

Ogni organizzazione è un sistema vivente la cui vitalità è determinata dalla propria capacità di evolvere e rispondere efficacemente ai cambiamenti del contesto. Evolvere non è sinonimo di “cambiare”. Per un’azienda, il cambiamento si trasforma in evoluzione solo se integra nuove possibilità concrete per soddisfare al meglio i bisogni del mercato e di tutti i portatori di interessi (stakeholder), generando nuove opportunità e ricchezza. 

Schermata 2022-08-22 alle 17.59.05.png

E se ciò che rende difficile il cambiamento fossero proprio le resistenze con cui lo affrontiamo?

box_percorsi_becomingU.jpg
Schermata 2022-08-22 alle 18.04.28.png

E se gli eventi avessero per protagoniste le persone e non i guru di turno?

Eventi

Eventi ad alta intelligenza

Non abbiamo più tempo per non sfruttare appieno l’intelligenza collettiva. Viviamo un momento storico per cui le soluzioni alle problematiche che stiamo affrontando non sono più nella mani e nella mente dei guru. Occorre mettere in rete menti, mani e cuori per valorizzare l’enorme serbatoio di intelligenza collettiva e di conoscenza implicita già presente nei sistemi. Adottiamo metodologie esperienzali ad alto coinvolgimento emotivo per costruire un nuovo concept di evento che segue le logiche dell'apprendimento partecipativo, fondamentali per il cambiamento, lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni.

box_percorsi_costellazioni_organizzative.jpg

Laboratorio delle Soluzioni

Costellazioni Organizzative, Mindfulness e Solution Focus

 

Il Laboratorio delle Soluzioni è un incontro esperienziale e partecipativo centrato sui fabbisogni dei partecipanti. E’ una confluenza di metodiche potenti e rapide per generare efficacia e benessere nei sistemi aziendali:

- Costellazioni Organizzative

- Solution Focus Work

- Mindfulness e pratiche di presenza​.

In una costellazione organizzativa è possibile rappresentare le dinamiche profonde e invisibili che limitano la crescita e lo sviluppo dei team e delle organizzazioni per sciogliere velocemente i nodi che ne trattengono il potenziale. 

Schermata 2022-08-22 alle 18.18.09.png

E se ci fosse uno spazio magico in cui le soluzioni appaiono?

TRE APPROCCI POTENTI AL SERVIZIO DELLE SOLUZIONI

Le Costellazioni Sistemiche: si tratta di una metodologia originariamente sistematizzata da Bert Hellinger e ormai diffusa in tutto il mondo, attraverso cui si rappresenta tridimensionalmente gli elementi del sistema o la problematica che il cliente vuole affrontare. Le dinamiche che la rappresentazione fa emergere costituiscono spunti preziosi per una presa di consapevolezza delle istanze nascoste e svelano possibili soluzioni prima inaccessibili.

Il Solution Focus Work: è un metodo attraverso il quale si accompagna il cliente a orientare la propria struttura d’attenzione dallo scenario del problema a quello delle soluzioni possibili. L’orientamento alla soluzione permette un cambio di prospettiva che favorisce l’emergere delle risorse positive del cliente: serenità, creatività e intuizione.

Mindfulness e Presencing: perché mai i leader, i manager, i professionisti non dovrebbero beneficiare di antiche tecniche di consapevolezza che la scienza oggi riconosce come di grande beneficio per l’equilibrio psico-fisico e il ben-essere individuale e organizzativo? Nelle sessioni di Mindfulness e Presencing si sperimenteranno pratiche di consapevolezza ed efficaci esercizi di integrazione mente-corpo con l’obiettivo di accrescere la propria quiete interiore, la propria resilienza e di creare una relazione armonica con se stessi e con gli altri.

PIACERE DI CONOSCERTI

Vorresti avere maggiori informazioni sui nostri percorsi e le nostre attività?
Conosciamoci in una
call di 30 minuti durante la quale risponderemo a tutte le tue domande.